A.S.D. Orecchiella Garfagnana

Comunicazioni
A TUTTI gli atleti ASD ORECCHIELLA GARFAGNANA
si ricorda che è obbligatorio il certificato medico di idoneità per lo svolgimenti di attività agonistica.

In particolare ricordiamo la necessità della espressa dicitura ATLETICA LEGGERA sul certificato, secondo quanto previsto dalla normativa vigente (Fidal, Uisp e/o altri enti), anche al fine di garantire la prevista copertura assicurativa, in caso di infortunio o incidente.


I nostri atleti
In evidenza


SABATO 4 AGOSTO TUTTI A TORRITE

4^STAFFETTA TORRITE FAMILY RUN

DOMENICA 10 GIUGNO ORE 16:00

A LA CROCE STAZZANA CORSA CAMPESTRE

GIOVANILE \"CORRIAMO PICCOLE AQUILE\"

CENA SOTTO LE STELLE FESTA PAESANA

ATTIVITA\' LUDICO MOTORIA APERTA

A TUTTI I BAMBINI DAI 5 AI 16 ANNI




Orecchiella : Indimenticabile!

2° TROFEO dell' APPENNINO TOSCO EMILIANO
Memorial Dott. Umberto Poggi

SPORT e NATURA BINOMIO PERFETTO AL PARCO DELL’ORECCHIELLA

Jean Baptiste Simukeka e la fantastica Gloria Marconi
concedono il bis !

Parco dell’Orecchiella, 28 agosto 2011

Seconda edizione del Trofeo Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, 2° Memorial Dott. Umberto Poggi.

Sole, natura incontaminata, sport, competizione, amicizia: questi gli “ingredienti” della seconda edizione del Trofeo Parco dell’ Appennino Tosco-Emiliano, memorial dott. Umberto Poggi, organizzata dall’ ASD Orecchiella Garfagnana, in collaborazione con l’ ente Parco dell’ Appennino Tosco-Emiliano, il Corpo Forestale dello Stato - Ufficio territoriale per la biodiversità di Lucca, i Comuni di San Romano Garfagnana e Villa Collemandina, il Lions Club Garfagnana.



Alle prime luci dell’alba i ragazzi dell’ ASD Orecchiella sono già sul campo gara per gli ultimi preparativi, in attesa degli atleti; una bella giornata di sole sta nascendo e tutto lascia presagire il meglio.

Ore 7.30: i primi atleti sono in prossimità del punto iscrizioni, allestito all’interno del rifugio “Casa dei Rapaci” Lamarossa, sullo sfondo i pittoreschi laghetti del Parco.

Passano i minuti, l’afflusso aumenta: non solo atleti, ma intere famiglie e tanti bambini invadono pacificamente il pianoro alla partenza, godendosi l’incommensurabile spettacolo offerto da madre natura: maestosa si erge davanti ai loro occhi la Pania di Corfino, rifugio sicuro per molte specie animali.

Stesso tracciato della prima edizione: 9 Km caratterizzati da facili saliscendi, su un percorso da ripetere due volte interamente all’interno del Parco, già teatro negli anni passati di epiche battaglie tra scalatori, che salivano fin sul crinale della Pania per aggiudicarsi il titolo di campione italiano di corsa in montagna; Olimpio Paolinelli e Claudio Simi, allora dominatori assoluti della corsa in montagna sono con noi sul campo gara.

Sale l’adrenalina, le iscrizioni sfondano il tetto dei 140 tra gli assoluti: un vero record!

L’ altissima la qualità dei top runners al via è garanzia di vera “battaglia” nelle varie categorie: i favori del pronostico sono per Jean Baptiste Simukeka, il giovane e forte atleta Ruandese dell’Orecchiella, distintosi per il secondo posto assoluto nella prova di campionato italiano di corsa in montagna disputata a Zelbio (Co) il 21 agosto, e per Gloria Marconi, fantastica, eccezionale portacolori della Corradini Excelsior Rubiera, entrambi vincitori dell’edizione 2010; poi ancora Massimo Mei, Marco Baldini, Mattia Treve, Maurizio Pieroni, Ferretti Francesco, Fantasia Enrico, Guidetti Luigi, al femminile la Keniana Chebet Zipporah, la Rumena (già Nazionale) Ana Nanu, Ilaria Bianchi, Emma Iozzelli.

Ore 10.00 partenza della gara competitiva; a seguire le famiglie per la passeggiata nei fiabeschi boschi, tra cervi, mufloni e caprioli che si fanno ammirare al di là dei recinti.

Tracciato molto tecnico: sentiero del Fontanone, salita nel bosco di faggi e a seguire la discesa, 700 metri impegnativi ma mai pericolosi, sui sentieri del Corpo Forestale, ed infine la pineta, risalendo fino al Centro visitatori, tour del laghetto e via per il secondo giro, tra due ali di spettatori entusiasti che incitano gli atleti.

All’arrivo il soffice manto erboso regala fantastiche sensazioni, la fatica cede il passo alla gioia: primo Jean Baptiste Simukeka (ASD Orecchiella Garfagnana), in forma eccezionale, che letteralmente polverizza il precedente record tagliando il traguardo dopo 25’ e 01”; alle sue spalle l‘ottimo Massimo Mei (Atletica Castello), terzo l’eccellente Marco Baldini (GP Alpi Apuane).

In campo femminile l’altissimo tasso tecnico delle atlete ha regalato al pubblico un “corpo a corpo” entusiasmante; le salite del secondo passaggio sono state decisive per la vittoria di Gloria Marconi (Corradini Excelsior Rubiera) su Chebet Zipporah (Atletica 2005) e Ana Nanu (G.S. Gabbi).

Tra i veterani dominio incontrastato di Massimiliano Begliomini (ASCD Silvano Fedi), secondo Vittorio Zavanella (Atletica Arci Favaro), terzo Claudio Simi (GP Alpi Apuane); negli Argento vittoria di Lazzini Flavio (UISP Marina di Carrara) su Crovetti Giunto (Atletica Faenza 85) e Gianni Luigi (GP Alpi Apuane); tra gli Oro vittoria a Giuseppe Monini (ASD Orecchiella Garfagnana), neo campione italiano master di corsa in montagna, al quale è stato consegnato il trofeo Lions Club Garfagnana.

Emma Iozzelli si è imposta perentoriamente tra le veterane, seconda Paola Pignanelli (ASCD Silvano Fedi), terza Silvia Stringari (Atletica Pietrasanta Versilia).

Nella categoria Junior vittoria per Giovanni Cheli su Gianvanni Andrea, entrambi portacolori dell’Atletica Pietrasanta Versilia, terzo Cristiano Marchi (ASD Orecchiella Garfagnana).

Alla cerimonia delle premiazioni le autorità hanno consegnato ai primi classificati gli speciali trofei Comune di San Romano Garfagnana, Comune di Villa Collemandina, Lions Club Garfagnana.

Nel pomeriggio il momento più atteso dalle famiglie e dai runners in erba: la mini run, preceduta dal commosso ricordo di Nico Giannotti, di Gallicano, un angelo di 11 anni prematuramente scomparso, che lo scorso anno era a correre assieme a noi, i cui genitori Marcella e Luca, con l’estremo immenso gesto di amore della donazione hanno regalato la vita ad altri bambini.

L’irrefrenabile gioia dei bambini sprigionata nell’incantevole percorso e la consegna di medagliette ricordo della manifestazione hanno concluso questa indimenticabile giornata di sport e amicizia!

Nella sezione "Le classifiche" tutti i risultati !!!



Altre news
7/9/2019 16:40:00 - VOLA CON LE PICCOLE AQUILE
6/8/2018 16:34:12 - 9° Trofeo Appennino Tosco Emiliano memoria dott. Umberto Poggi
6/8/2018 16:32:24 - Regolamento 9° Trofeo Appennino Tosco Emiliano memoria dott. Umberto Poggi
25/7/2018 10:09:03 - Regolamento Lago di Vagli Campocatino 2018
3/4/2018 15:00:00 - LAGO - CAMPOCATINO 29 LUGLIO 2018
30/8/2017 8:11:53 - Correre nel parco dell' Orecchiella !
5/7/2017 23:10:00 - 3 family run
3/6/2017 17:06:08 - corso piccole aquile
3/6/2017 15:50:00 - PRIMO TROFEO GIRO DEL NESPOLO
3/6/2017 15:20:00 - TERZA EDIZIONE STAFFETTA TORRITE FAMILY RUN

Cerca
Orecchiella su fb!
Notizie recenti